Articolo del 13/04/2023

Venerdì 21 aprile ore 21:00

Due eccellenti e raffinati musicisti di fama internazionale ci faranno immergere in suadenti melodie  che raccontano di paesi di grande tradizione popolare come il Brasile e Cuba.

Ettore Carucci pianista  jazz e compositore 
Juan Carlos Albelo Zamora  polistrumentista e voce

ETTORE CARUCCI
Pianista jazz e compositore.
Diplomatosi in pianoforte classico, grazie alla sua versatilità è riuscito a conquistare prestigiosi palchi che, in un susseguirsi di esperienze sempre più gratificanti, lo hanno portato a collaborare e a suonare con i migliori jazzisti di fama internazionale tra i quali Benny Golson, Gerry Bergonzi, Eric Marienthal, Tom Kennedy, Philip Catherine, Sonny Fortune, Tony Scott, Kim Plainfield, Lincol Goines, Anne Ducros, Paolo Fresu, Gegé Munari, Bruno Biriaco, Ellade Bandini, Massimo Moriconi, Giorgio Rosciglione,Maurizio Giammarco, Marco Tamburini, Dario Deidda, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Alfredo Paixào.
Nel 1993/94 ha frequentato i seminari di “Siena Jazz” e“Umbria Jazz” vincendo due borse di studio.
Nel 2001 ha partecipato al Festival di “Umbria Jazz” e al “Festival Jazz d’Orvieto” con il Berklee Award Group.
Nel 2020 al 48 Hour Film Project si è aggiudicato il Premio Speciale “Ian Anderson” come migliore brano, ed è stato lo stesso Ian Anderson (noto cantante e compositore dei Jethro Tull) a proclamarlo vincitore. Il cortometraggio per il quale Carucci ha firmato la colonna sonora è Balun, un thriller la cui regia è stata curata dal figlio, Gianmarco.
Attualmente è impegnato in vari progetti artistici propri e non, suonando in Italia e all’estero. Attualmente è impegnato in vari progetti artistici propri e non, suonando in Italia e all’estero.
Docente presso il “Saint Louis College Of Music” di Roma e il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.
Docente presso il “Conservatorio di Musica Luigi Cherubini” di Firenze Attualmente è impegnato in vari progetti artistici propri e non, suonando in Italia e all’estero.
Ha registrato 11 dischi come bandleader 40 come sideman e 21 compilation.

Juan Carlos Albelo Zamora
Juan Carlos Albelo Zamora Nato a Cienfuegos (Cuba) il 18 ottobre 1970 Figlio d’arte,inizia all’età di sei anni a studiare violino nel conservatorio Manuel Saumuell di Cuba .
Nel 1988 si diploma presso la ENA (Scuola Nazionale d’Arte de L’Avana). A soli 19 anni gli viene affidata la direzione dell’orchestra di musica popolare cubana della sua città. In seguito entra far parte di diversi gruppi musicali di primaria importanza e di livello internazionale, quali Charanga Latina e l’orchestra Rubalcaba, nonché la celeberrima Buena Vista Social Club.
Nel 1996 giunge in Italia nel ruolo di pianista arrangiatore con lo spettacolo di Sonia Caridad, show girl di fama internazionale. Si stabilisce in Italia ed inizia una proficua collaborazione con alcuni tra i più noti artisti della musica leggera italiana fra cui ,Franco Califano Gabriella Ferri, Pino Daniele,Claudio Baglioni; collaborando anche con produttori del calibro di Phil Palmer;Alberto Laurenti ed altri noti artisti italiani come Rita Rondinella, Loretta Goggi, Pippo Caruso, Tullio De Piscopo. collabora anche con grandi musicisti come il bassista Matthew Garrison il batterista John Robinson. Inoltre collabora con grandissime voci italiane nel mondo, tra cui Vittorio Grigolo, e, lavorando come musicista e vocal coachper la musica latina, con Andrea Bocelli, per il quale ha suonato come solista in un album prodotto dal grande autore e produttore David Foster.Anche con il grande tenore di fama internazionale Vittorio Grigolo.
Collabora da diversi anni con la PB Big Band nella trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle”. Artista di grande versatilità, polistrumentista, suona brillantemente violino, mandolino, piano, armonica a bocca (cromatica).
Negli ultimi tempi promuove numerose formazioni latin-jazz con grandi artisti come Fabrizio Bosso, Marco Siniscalco, Israel Varela, Ettore Carucci, Paolo Iurich, Natalio Mangalavite e la flautista Monica Tenev.
Nell’ambito della sua fiorente attività musicale, si è esibito in numerose trasmissioni televisive, in molti teatri italiani ed in vari Paesi del mondo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Potrebbe interessarti