In Ars Medica una apparecchiatura all’avanguardia: la PET-TC GE Discovery digitale 

In Ars Medica la nuova PET/TC GE Discovery MI. Grazie all’unica e innovativa tecnologia l’apparecchiatura, unita all’eccellente equipe della Clinica, pone il reparto dell’Ars Medica nell’eccellenza oncologica e neurologica.
Rispetto alle apparecchiature attualmente presenti sul territorio in Ars Medica è possibile eseguire esami garantendo al paziente:

  • Una significativa riduzione della dose di raggi e di radio-farmaco somministrato.
  • Una risoluzione delle immagini notevolmente migliorata che permette di individuare e monitorare lesioni anche di piccole dimensioni, consentendo una diagnosi precoce e l’impostazione del trattamento più adeguato.
  • Un considerevole abbattimento della durata dell’esame (pochi minuti) con miglioramento del comfort del Paziente, riduzione degli artefatti da movimento e la possibilità di offrire i servizi anche ai pazienti claustrofobici.

In Ars Medica gli esami PET/TC si eseguono in convenzione con le principali assicurazioni e con il Sistema Sanitario Nazionale, il tutto in una struttura con altissimi standard di servizio.

In Ars Medica gli esami PET/TC si eseguono con la tecnologia più innovativa del territorio di Roma sia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale che con le principali Assicurazioni, Mutue Sanitarie e Fondi Sanitari, il tutto in una struttura con altissimi standard di servizio.

REFERTO DISPONIBILE IN 24 ORE

Chiama il numero 06 36208547 o 06 36208229  oppure compila il form per essere ricontattato.

L’esame PET-TC (Tomografia ad Emissione di Positroni, combinata con la Tomografia Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione.

L’esame si basa sulla somministrazione di radiofarmaci, caratterizzati dall’emissione di particelle chiamate positroni. Le indagini di Medicina Nucleare, come la PET, prevedono la somministrazione di una piccola quantità di una sostanza radioattiva (radiofarmaco), al fine di indagare le caratteristiche funzionali degli organi e degli apparati nei quali il radiofarmaco si localizza. Dopo essere stato somministrato per via endovenosa, il radiofarmaco si distribuisce nel corpo del paziente permettendo di ottenere delle immagini diagnostiche, interpretate dai medici specialisti.

Dopo una breve visita di controllo generale e della glicemia viene effettuata l’iniezione del radiofarmaco, che necessita di circa un’ora per depositarsi correttamente nei tessuti bersaglio. Passato questo tempo si procede all’acquisizione delle immagini, che dura circa 30 minuti.

Il referto sarà disponibile in 24 ore.

La PET/TAC è un esame sicuro, indolore, privo di effetti collaterali che viene svolto in un ambiente protetto: dopo una breve vista con il Medico Nucleare e il controllo della glicemia, viene effettuata l’iniezione del radiofarmaco. La radioattività indotta dal radiofarmaco scompare rapidamente dall’organismo e la dose di radiazioni assorbite è pari a quella di un normale esame radiografico.

No, l’unica controindicazione all’esecuzione dell’esame PET-TC è lo stato di gravidanza.

PET-TC STAFF MEDICO

  • Prof.ssa Roberta Danieli
  • Dott. Pasquale Romano
  • Dott.ssa Francesca Russo
  • Dott. Riccardo Camedda

Orari

Lunedì – venerdì 08:00 – 19:30
Sabato 08:00 – 13:30

Accettazione 2

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni