Articolo del 13/09/2024
🎗 Settimana di Prevenzione Tumori Testa-Collo | Ars Medica Make Sense Campaign 🎗
Dal 17 al 20 settembre, Ars Medica, dalle 15 alle 18, ti offre la possibilità di partecipare gratuitamente alla Settimana di Prevenzione dei Tumori Testa-Collo e del Cavo Orale. Lo scopo è quello di individuare precocemente eventuali neoplasie, quando le possibilità di cura sono più alte.
L’importanza della prevenzione
La prevenzione è la chiave per contrastare i tumori testa-collo, e si divide in due tipologie:
- Prevenzione primaria: mira a ridurre i rischi attraverso corretti stili di vita, come una sana alimentazione, una buona igiene orale e l’evitare fattori di rischio come il fumo e l’alcol.
- Prevenzione secondaria: si attiva quando ci sono sintomi sospetti e si sviluppa tramite screening e accertamenti diagnostici. Una diagnosi precoce aumenta notevolmente il tasso di sopravvivenza, che può arrivare all’80-90%.
I tumori testa-collo: una realtĂ diffusa
Nel 2022 in Italia, 9.750 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo. Secondo i dati del 2023, è il settimo tumore più diffuso in Europa, ma difficile da individuare per la natura subdola dei suoi sintomi, spesso confusi con malesseri stagionali. Per questo è fondamentale partecipare a campagne di screening, come quella che proponiamo, per individuare eventuali neoplasie nelle loro fasi iniziali.
Tumori del cavo orale: cause e prevenzione
I tumori del cavo orale, parte del distretto testa-collo, possono compromettere funzioni vitali come deglutizione, respirazione e fonazione.
Tra i principali fattori di rischio troviamo:
• Fumo e alcol;
• Traumi ripetuti alla bocca (come protesi dentarie mal posizionate);
• Scarsa igiene orale;
• Infezione da HPV.
• Prevenire significa non fumare, limitare l’alcol e sottoporsi regolarmente a controlli medici.
Percorso diagnostico e terapeutico Ars Medica:
Alla clinica Ars Medica, grazie all’UNITA ONCOLOGICA TESTA COLLO diretta del Prof. Giovanni Almadori, Specialista in Otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale e specialista in Foniatria, Chirurgo Oncologo cervico-maxillo-facciale, offriamo un percorso diagnostico-terapeutico d’eccellenza per i pazienti con sospetti di neoplasie testa-collo. Il nostro team multidisciplinare garantisce una presa in carico tempestiva e trattamenti chirurgici all’avanguardia, dall’exeresi del tumore ad interventi di ricostruzione.
I tumori testa-collo colpiscono maggiormente gli uomini, con un’incidenza piĂą elevata tra gli over 70.
💡 Non perdere l’occasione di prenderti cura della tua salute. Prenota il tuo Screening Gratuito dal 17 al 21 settembre al numero 06362089231