Articolo del 28/02/2024
Le Donne sono la linfa vitale della società.
Creano, innovano e ispirano. Il loro benessere è la chiave per un futuro migliore per tutta la società.
“𝗗𝗢𝗡𝗡𝗔 𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮” dal 4 all’8 Marzo 2024
Celebriamo il mese della DONNA attraverso dei percorsi di prevenzione studiati per le Donne!
➡ Scegli il tuo! Hai a disposizione il Percorso senologico, ginecologico, endocrinologico, angiologico e dermatologico.
ℹ️ Fino al 30 Giugno sconto del 50% per ulteriori accertamenti.
La prevenzione è lo strumento più efficace per diagnosticare precocemente le patologie e aiutare così le donne a salvaguardare il proprio stato di salute.
Uno degli obiettivi della clinica Ars Medica è di diffondere una cultura della prevenzione, che sia in grado di spingere tutte le donne a effettuare con costanza esami di controllo e risolvere sul nascere problemi seri legati alla salute.
Per questo motivo abbiamo creato dei percorsi di prevenzione adatti alle esigenze di tutte le donne:
- Percorso ginecologico
- Percorso senologico
- Percorso angiologico
- Percorso endocrinologico
- Percorso dermatologico
Da dove iniziare?
Visite ginecologiche periodiche, compreso thin prep e HPV test, che deve essere effettuato da tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni ogni tre anni.
Rivolgiti al ginecologo, quando?
La visita ginecologica è consigliata alle donne di qualunque età per valutare la salute degli organi genitali, prevenire o escludere la presenza di patologie quali cisti ovariche, fibromi uterini, endometriosi, neoplasie, ecc.
Il ginecologo aiuta la donna a superare i disturbi del ciclo mestruale (irregolarità, dolori o emorragie particolarmente abbondanti), quelli legati alla menopausa, scegliere il sistema di contraccezione più adatto al singolo caso, accertare un sospetto di gravidanza, ecc.
Controlli al seno e autopalpazione del seno:
L’autopalpazione è un gesto molto importante per riconoscere la forma normale del proprio seno e notare eventuali irregolarità e cambiamenti.
Prevenzione donna: patologie della tiroide
La tiroide è una ghiandola localizzata nella parte anteriore del collo ed è formata da due lobi. La sua funzione è di produrre degli ormoni (T3 o triiodo-tirosina e T4 tetraiodo-tirosina o tiroxina) preposti a svolgere numerose funzioni metaboliche, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’accrescimento e nello sviluppo dell’organismo.
Le malattie della tiroide possono avere un forte impatto sulla salute della donna, su un’eventuale gravidanza e sul benessere del feto.
Le donne in età fertile dovrebbero perciò dedicare una particolare cura all’aspetto preventivo.
Prevenzione donna: a tavola
Tutti gli alimenti naturalmente ricchi di iodio possono aiutare la tiroide e supportarne le funzioni. Nel tuo carrello della spesa, quindi, non far mai mancare pesce, frutti di mare e alghe, ma anche spinaci, noci e semi di girasole. Pure i semi di chia, grazie al contenuto di selenio e zinco, aiutano a regolare il funzionamento tiroideo e a ristabilire l’assetto ormonale.
Tiroide: i sintomi di una disfunzione
Le più diffuse patologie, che possono portare ad un suo aumento di volume (tiroide ingrossata o gozzo), sono l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo. Nel primo caso il metabolismo è accelerato e i sintomi sono ben precisi: tachicardia, nervosismo, ansia, sudorazione profusa. Ma non solo. Con l’ipertiroidismo (causato, generalmente da tiroide infiammata) si tende a dimagrire, perché si consuma più di quanto si introduce.
In caso di ipotiroidismo, invece, la tiroide non funziona come dovrebbe e quindi il metabolismo è frenato; pertanto, i sintomi sono diversi: stanchezza, insonnia, difficoltà di concentrazione, aumento di peso e gonfiore.
Se avverti questi disturbi rivolgiti all’endocrinologo.
La depressione:
La depressione purtroppo è una patologia molto frequente, colpisce infatti cinque donne su cento. Si manifesta con diversi sintomi: sentimenti di tristezza e sensazione di vuoto interiore, perdita di interesse e piacere, sensi di colpa e autosvalutazione, disturbi del sonno e dell’appetito, astenia e scarsa capacità di concentrazione. Quando ci si sente “depressi”, parlare con qualcuno di cui ci si fida può essere un primo fondamentale passo per iniziare ad affrontare il problema, anche in gravidanza e dopo il parto.
Prevenzione donna: Screening oncologici
Dai 25 anni in poi partecipa ai programmi di screening per il tumore della cervice uterina che eseguiamo in clinica.
Partecipa allo screening che eseguiamo in clinica per la settimana mondiale della tiroide.
La consapevolezza e la prevenzione sono la miglior cura.