Il sistema nervoso (encefalo, midollo spinale ed nervi periferici) è una parte complessa e fondamentale del corpo umano, responsabile del controllo delle funzioni vitali, del movimento, delle emozioni, delle abilità cognitive e delle sensazioni. La neurochirurgia è la disciplina specifica per il trattamento chirurgico di una vasta gamma di alterazioni strutturali e funzionali del sistema nervoso.

Il Servizio di Neurochirurgia della clinica Ars Medica, nel cuore di Roma Nord, si occupa quindi della diagnosi, del trattamento e della gestione delle malattie, dei danni e dei disturbi che coinvolgono il sistema nervoso, sia in modo diretto che indiretto.

Infatti i nostri neurochirurghi intervengono:

  • sulle lesioni intrinseche del tessuto nervoso, neoplastiche e non,
  • sulle lesioni e le alterazioni funzionali, come per esempio la nevralgia del trigemino e le sindromi dolorose disfunzionali,
  • sulle strutture di supporto del tessuto nervoso quali le malattie della colonna vertebrale che alterano la sensibilità e la forza muscolare, spesso causando dolore (es. sciatica ed altre radiculopatie, stenosi, disturbi della deambulazione).

I nostri medici professionisti si avvalgono di tecnologie all’avanguardia, come il neuroimaging ad alta risoluzione e le procedure di mappatura cerebrale, intervenendo, quando il caso lo richiede, con tecniche chirurgiche innovative e mininvasive.

Quali sono le patologie trattate?

Le patologie trattate sono:

  • i tumori intrinseci ed estrinseci del tessuto nervoso (ad es. meningiomi, gliomi, metastasi);
  • le patologie vascolari (es. ematomi ed aneurismi);
  • le patologie della colonna vertebrale (es. ernie del disco, stenosi, instabilità vertebrale, spesso con tecniche microscopiche e mininvasive per facilita il recupero); le patologie a carico dei nervi (neurinomi e sindromi da intrappolamento, tunnel carpale, neuropatia dell’ulnare);
  • sindromi disfunzionali (es. Malattia di Parkinson e disturbi del movimento, epilessia);
  • dolore cronico non oncologico.

Una speciale attenzione è riservata al trattamento della nevralgia trigeminale, in cui il nostro centro si pone all’avanguardia sia per il trattamento medico che chirurgico mininvasivo, raccogliendo pazienti da ogni parte d’Italia.

Il trattamento chirurgico qui praticato prevede una breve degenza in day-hospital e la chirurgia viene effettuata con apparecchiature moderne che permettono il monitoraggio in tempo reale dei parametri più importanti. Le tecniche chirurgiche utilizzate sono tutte di tipo percutaneo e comprendono la rizolisi a radiofrequenza, la radiofrequenza pulsata, la rizolisi glicerolica, le infiltrazioni periferiche. Si effettuano per mezzo di un ago cannula in anestesia locale che raggiunge nel cranio il Ganglio di Gasser, la dove convergono le fibre della sensibilità dolorosa del viso (1° 3° e 3° ramo del trigemino) bloccando la percezione del dolore. È praticabile anche in età avanzata, nell’ottava e nona decade di vita ed i pazienti vengono seguiti nel tempo da personale specializzato.

Il nostro obiettivo è fornire cure personalizzate e ai nostri pazienti, proprio per questo i nostri professionisti lavorano in stretta collaborazione con neurologi, radiologi e terapisti riabilitativi, per garantire un trattamento completo.

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni