
Prof. Matteo Guzzini
Chirurgia della Mano
Microchirurgia ricostruttiva
Nato a Roma, il Prof Guzzini si è laureato in Medicina e Chirurgia con Lode nel 2004. Specializzato nel 2009 con Lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università “Sapienza” di Roma, nello stesso anno ha conseguito il diploma in Tecniche Avanzate in Microchirurgia della Società Italiana di Microchirurgia. Ha sviluppato sin da studente un interesse particolare nella Chirurgia della Mano e nella Microchirurgia ricostruttiva degli arti e nella Traumatologia dello Sport degli arti superiori.
Esperienza professionale:
Attualmente Professore Associato di Ortopedia e Traumatologia presso la Saint Camillus University of Health Sciences, ha svolto la sua attività dal 2005 al 2024 presso l’Università Sapienza di Roma nella U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Andrea, dove ha ricoperto il ruolo di Ricercatore prima e Professore Associato poi come responsabile della Chirurgia della Mano. La sua passione per la Traumatologia dello Sport lo ha portato a ricoprire il ruolo di Medico delle nazionali giovanili di Basket dal 2005 al 2009 e dal 2009 al 2023 ha ricoperto il ruolo di responsabile Medico della Nazionale Italiana Femminile di Calcio e coordinatore medico del settore femminile della FIGC. Attualmente riveste l’incarico di Ortopedico referente per le patologie della mano e del polso dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.
FORMAZIONE:
Ha approfondito le sue conoscenze presso numerosi centri di eccellenza nazionali ed internazionali tra i quali dal 2003 al 2009 il Gruppo Interdivisionale di Microchirurgia dell’Ospedale CTO -Torino, nel 2006 l’Instituto di Chirugia de Mano y Munieca diretto dal Dott. Francisco Del pinal in Santander – Spagna, nel 2007 il centro di chirurgia della Mano Maurizio Bufalini diretto dal Prof. Carlo Bufalini.
Attualmente ha eseguito da primo operatore oltre 7000 interventi chirurgici, tra cui il primo doppio lembo corticoperiostale al mondo per la ricostruzione simultanea di radio e ulna nello stesso paziente.
È stato tra i primi chirurghi ad introdurre in Italia le protesi a doppia mobilità per il trattamento della rizoartrosi ad oggi intervento chirurgico che vede il prof. Guzzini il chirurgo con il maggior numero di impianti eseguiti in Italia.