Articolo del 17/04/2024
Frattura collo del femore negli anziani: intervento entro 48 ore
La frattura del collo del femore rappresenta un problema molto frequente, soprattutto per la popolazione anziana over 75. Secondo la Società Italiana di Ortopedie e Traumatologia nell’84.9% dei casi interessa i pazienti hanno già compiuto 75 anni.
Questo perché la frattura del collo del femore si verifica spesso in persone con osteoporosi, poiché questa patologia, che si sviluppa in particolare nella terza età, rende le ossa più fragili e deboli e quindi più facilmente soggette a possibili fratture.
Questo dato è da considerarsi in crescita in virtù del progressivo aumento dell’età media della popolazione mondiale. Per questo è importante sapere come prevenire ed intervenire tempestivamente in presenza di una frattura del collo del femore.
Come può avvenire? Perché è importante sottoporsi all’intervento chirurgico entro 48 ore?
Approfondiamo l’argomento con il Dottor Giuseppe La Cava, ortopedico in Ars Medica.
Frattura collo del femore come può avvenire?
La frattura del collo del femore nell’ anziano rappresenta la complicanza più grave di una caduta e, più raramente, un trauma diretto all’anca o di una torsione della stessa.
È un evento comune negli anziani, soprattutto nelle donne, e per i pazienti affetti da osteoporosi, e per questo può avere conseguenze gravi.
La frattura del collo femore, coinvolge il terzo prossimale del femore, a livello dell’articolazione dell’anca causando vivo dolore, impotenza funzionale e deformità dell’arto coinvolto.
Come prevenire la frattura del collo del femore?
Esistono degli accorgimenti che possono aiutare a prevenire la frattura del collo del femore:
- Trattare preventivamente l’osteoporosi. L’ortopedico specialista potrà consigliarvi analisi o esami specifici per valutare la salute delle vostre ossa ed eventualmente consigliarvi un trattamento farmacologico o con integratori per aiutare a rafforzare le ossa e ridurre il rischio di fratture.
- Fare esercizio fisico. L’attività fisica regolare aiuta a migliorare l’equilibrio e la forza muscolare, riducendo il rischio di cadute.
- Modificare l’ambiente circostante eliminando gli ostacoli, riducendo i pericoli domestici e limitando i rischi di caduta.
Perché è importante l’intervento chirurgico entro 48H?
L’intervento chirurgico entro 48 ore nella popolazione over 65, è considerato il trattamento standard, ed è indicato nella maggior parte dei casi.
Intervenire tempestivamente è fondamentale per ridurre le complicanze e migliorare la prognosi; l’intervento può essere di tipo diverso a seconda della frattura e delle condizioni del paziente e può variare dall’osteosintesi con chiodo, viti o all’applicazione di una protesi.
L’intervento entro 48 ore è importante perché permette al paziente di recuperare più velocemente la mobilità e l’autonomia, riducendo il rischio di complicanze come sindromi d’allettamento, infezioni e trombosi e di conseguenza riducendo il rischio di mortalità.
Intervento chirurgico al collo del femore in Ars Medica: i vantaggi
La frattura del collo del femore negli anziani è un problema che richiede un trattamento tempestivo. La prevenzione è fondamentale, ma in caso di frattura è importante intervenire chirurgicamente entro 48 ore per ridurre le complicanze e migliorare la prognosi.
In Ars Medica siamo in grado di diagnosticare tempestivamente la frattura del collo del femore grazie a tecnologie diagnostiche all’avanguardia e di intervenire con il trattamento chirurgico in tempi rapidi per non superare le 48 ore dall’infortunio. Inoltre garantiamo al paziente un’assistenza completa, anche in fase post-operatoria e di riabilitazione grazie alla fisioterapia presente in clinica.