Articolo del 07/12/2023
L’ernia del disco lombare è una condizione patologica che si verifica quando una parte del nucleo polposo del disco intervertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale, comprimendo le radici nervose che si trovano nella colonna vertebrale.
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco lombare?
I sintomi più comuni dell’ernia del disco lombare sono:
- Dolore alla schiena, che può irradiarsi alla gamba;
- Formicolio e intorpidimento alla gamba;
- Debolezza muscolare alla gamba.
Il dolore può essere intenso e continuo, o calmarsi per poi ricominciare, e può peggiorare con i movimenti, in posizione seduta e tossendo.
È una condizione benigna che può guarire spontaneamente o con un trattamento conservativo, che consiste in riposo, terapia medica e, in alcuni casi, infiltrazioni analgesiche.
Approfondiamo l’argomento con il Dottor Caputi, neurochirurgo in Ars Medica.
Oggi vi vorrei parlare della signora R.R., 32 anni, figlia di medico, che inizia a manifestare i sintomi di ernia del disco lombare. Inizialmente avverte un leggero fastidio alla schiena e alla gamba destra, che si intensifica con i movimenti. Dopo alcuni giorni, al risveglio, avverte un dolore violento alla gamba, accompagnato da formicolio e intorpidimento del piede. Il dolore è così intenso da impedirle di camminare.
La signora si sottopone ad una risonanza magnetica, che conferma la diagnosi di ernia del disco lombare L5-S1.
Le spiego che si tratta di una condizione benigna ed il primo approccio, secondo le linee guida, è in alcuni casi le infiltrazioni analgesiche. È necessario il riposo ed eventualmente in fase di ripresa, la fisioterapia.
Nel caso della signora R.R. purtroppo, i sintomi non migliorano con il trattamento conservativo. L’ernia è di grandi dimensioni e la signora presenta anche deficit motori alla gamba.
La signora si sottopone quindi ad un intervento di discectomia microchirurgica, che consiste nella rimozione dell’ernia del disco attraverso una piccola incisione.
L’intervento ha successo e la signora si riprende rapidamente. Il giorno successivo è in grado di camminare senza assistenza e dopo tre giorni viene dimessa dalla clinica.
Diagnosi dell’ernia del disco lombare
La diagnosi di ernia del disco lombare viene effettuata sulla base dei sintomi e dei risultati di esami diagnostici, come la risonanza magnetica, che ci permette di avere un’immagine più precisa e dettagliata del problema.
Trattamento dell’ernia del disco lombare
Il trattamento dell’ernia del disco lombare dipende dalla gravità dei sintomi e dalla dimensione dell’ernia.
In caso di sintomi lievi o moderati, il trattamento conservativo può essere sufficiente.
Se i sintomi non migliorano con il trattamento conservativo, o se l’ernia è di grandi dimensioni, può essere necessario un intervento chirurgico. L’intervento chirurgico classico si fa usualmente con il microscopio attraverso una piccola incisione. Nel caso di ernie di piccole dimensioni, talora dette anche protrusioni, funzionano egregiamente le tecniche percutanee quali coblazione, radiofrequenza pulsata, laser ed altre meno comuni, che eseguiamo in Ars Medica.
Il caso della signora R.R. illustra i principali sintomi dell’ernia del disco lombare e le opzioni di trattamento disponibili e come grazie all’intervento di discectomia microchirurgica è possibile migliorare la qualità della vita di ogni singolo individuo.
La visita con il medico neurochirurgo, è importante per valutare i sintomi e stabilire il trattamento più efficace per migliorare la qualità della vita del paziente.