Articolo del 15/12/2022
Eccoci finalmente !
Siamo pronti per ricominciare !!
Vi aspettiamo Giovedi 22 Dicembre ore 21.00 per festeggiare il Natale con i brani più famosi suonati in Swing dal più famoso complesso jazz italiano : SAXES MACHINE diretto dal maestro Bruno Biriaco con gli straordinari musicisti :
- Gianni ODDI Alto Sax e Soprano
- Filiberto PALERMINI Alto Sax e Clarinetto
- Alessandro TOMEI Sax Tenore e Flauto
- Gianni SAVELLI Sax Tenore e Flauto
- Franco MARINACCI Sax Baritono e Clarinetto Basso
- Ettore CARUCCI Pianoforte
- Massimo MORICONI Basso
- Bruno BIRIACO Batteria
Pochi sono i gruppi di Jazz che, con i loro progetti, hanno varcato la soglia dei grandi Teatri italiani. Fra questi ci sono i “Saxes Machine” che, oltre a far parte di diritto della storia del Jazz nel nostro Paese, hanno dimostrato con la loro originalità che si può fare del Jazz anche all’interno della più elaborata partitura.
In una realtà prevalentemente solistica, è ancora troppo carente la presenza nei concerti di ensemble completi di quella preparazione che, oltre ad un certo virtuosismo (alle volte esasperato), sappiano unire altre qualità più spiccatamente musicali e professionali oggi più che mai necessarie ad un progetto di livello e soprattutto di stimolo per una formazione artistica di grande qualità sul fronte compositivo e strumentale. In questo senso “A Christmas Concert” si inserisce perfettamente in una proposta che non vuole essere, banalmente, un semplice “Concerto di canzoni di Natale” ma la base tematica per Jazz di altissimo livello, eseguito da un ensemble di eccellenza, vero banco di prova anche per il più esperto musicista. Capitanati da Bruno Biriaco, un protagonista della musica italiana, i “Saxes Machine” rimangono una delle poche realtà capaci di proporre Jazz mai noioso, coinvolgente e consapevole che la comunicatività, anche nella musica, è un elemento essenziale per una perfetta sintonia con il pubblico.
Bruno Biriaco
Compositore e direttore d’orchestra, nasce a Roma il 29 Maggio 1949.
Si affaccia sulla scena a 17 anni, come batterista, affermandosi subito fra i musicisti più rappresentativi del Jazz italiano degli anni ’70. Collabora con i migliori musicisti italiani e stranieri come Franco D’Andrea, Gianni Basso, Nunzio Rotondo, Frank Rosolino, Chet Baker, Johnny Griffin, Slide Hampton, George Coleman, Bob Berg. Dal ‘72 al ‘77, fa parte del “PERIGEO”, il maggior gruppo di Jazz-Rock italiano degli anni ‘70, col quale registra sei album per la RCA Italiana. Nel 1978 debutta come arrangiatore con i “SAXES MACHINE”, cinque sassofoni più ritmica, con i quali parteciperà a diversi Festivals: Antwerp Middelheim Jazz Fest ‘78, Jazz Jamboree di Varsavia ‘79, Festival Internazionale della Musica di Cartagine ’81 ed a Copenaghen al Montmatre Jazz Club e Slukefter Jazzhus ’80. Dal 1983 collabora con la R.A.I per la quale cura, come Maestro, le colonne musicali di alcune tra le sue più importanti produzioni: Domenica in ‘84/85, “Proffimamente non stop 3” ’87, “Io Jane Tu Tarzan” ’89, “Piacere Raiuno” ‘89, ‘90, ‘91, “Domenica In” ‘93/94, “Luna Park” ‘94, ‘95, ‘96, “Colorado” ‘97, “In Bocca al Lupo” edizioni ‘98, ‘99, ‘2000, “Numeri Uno” ‘02, Destinazione Sanremo ‘02. Ha collaborato con Pippo Baudo alla realizzazione di: “Serata d’Onore” (Raiuno ’08),“Novecento”, “Il Viaggio” (Raitre ’10, ’12), “Domenica In (Raiuno 2016) e “Buon Compleanno…Pippo” (Raiuno 2019).
Bruno Biriaco non è solo un importante nome della musica italiana, con i suoi progetti rappresenta da sempre la garanzia e l’attualità di un Jazz di grande livello.
Saxes Machine
Un gruppo storico del Jazz italiano. La sonorità big band sintetizzata in una sezione di sassofoni e ritmica, con il suo repertorio di brani originali e “standards” (Giant Steps, Four Brothers, A Night in Tunisia, ecc.), vero banco di prova anche per il più esperto musicista. I Saxes Machine hanno segnato un’epoca, e ancora oggi dimostrano come il Jazz possa tranquillamente esprimersi, senza mai perdere le sue peculiarità, anche all’interno della più elaborata partitura. Ne fanno parte: Gianni Oddi, Filiberto Palermini, Alessandro Tomei, Massimiliano Filosi, Marco Guidolotti (sax), Ettore Carucci (piano), Massimo Moriconi (bass), Bruno Biriaco (drums).