Presso la casa di cura Ars Medica è operativo un servizio di Chirurgia Vertebrale, nel cuore di Roma Nord.

La Chirurgia Vertebrale identifica, modernamente, medici che, per il loro percorso formativo e la loro dedizione specifica si occupano in maniera completa della diagnostica e cura delle patologie che interessano la colonna vertebrale.

La colonna vertebrale, o rachide, è la struttura muscolo scheletrica che, insieme alle articolazioni degli arti, permette, dall’infanzia fino all’epoca senile, la motilità e mobilità della persona. Una buona funzionalità del rachide è indispensabile per garantire una buona qualità di vita. Inoltre, la colonna vertebrale è il contenitore, all’interno del quale sono contenute e protette strutture neurologiche indispensabili per la motricità degli arti. Ne deriva che molte patologie di differente etiologia (traumatica, infettiva e degenerativa) possano alterare la funzionalità della colonna e causare malattie e sindromi cliniche specifiche che devono essere correttamente diagnosticate, inquadrate e trattate sia in maniera conservativa che chirurgica.

La Chirurgia Vertebrale dell’Ars Medica si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie della colonna vertebrale nei differenti periodi della vita avvalendosi delle più moderne tecniche diagnostiche e chirurgiche.

In epoca evolutiva, infantile e adolescenziale, le più comuni affezioni sono rappresentate dalla scoliosi, dalla spondilolistesi e dalle deformità congenite.

In epoca adulta giovanile le più comuni affezioni sono quelle dovute all’ernia discale, sia essa lombare che cervicale, e alla patologia traumatica.

In epoca adulta avanzata comune è la condizione di sofferenza neurologica definita comunemente “stenosi” del canale vertebrale dovuta generalmente a una condizione di restringimento della colonna vertebrale su base artrosica che necessita di interventi di decompressione e artrodesi.

In epoca presenile e senile molto comune è l’osteoporosi che nel rachide ha, insieme all’anca, la localizzazione elettiva. Comuni sono le deformità e i crolli vertebrali. Fondamentale diviene in questa epoca della vita il monitoraggio del paziente anziano al fine di consentire una diagnosi precoce dell’osteoporsi mediante screening clinico diagnostici e il trattamento chirurgico tempestivo.

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni