Articolo del 04/03/2024
Intervento bariatrico: quando è necessario per curare l’obesità
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’obesità come una condizione patologica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo, causato da un accumulo di tessuto adiposo, tale da compromettere la salute dell’individuo.
Secondo i dati dell’OMS la popolazione mondiale che soffre di obesità è di circa 900 milioni. In particolare in Italia sono caratterizzate da una condizione di sovrappeso circa 17 milioni di persone, mentre convivono con l’obesità circa il 10% della popolazione nazionale, ovvero circa 6 milioni.
Esiste una cura per l’obesità? Quando l’intervento bariatrico è efficace per tornare in salute?
Approfondiamo l’argomento con il Dottor Vita, chirurgo bariatrico in Ars medica.
Perché è importante una cura per l’obesità?
L’obesità è considerata un importante fattore di rischio per l’insorgenza di gravi patologie.
L’eccesso di peso comporta una serie di gravi malattie come:
– diabete mellito di tipo 2;
– complicazioni cardiovascolari (ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, vasculopatie, ictus);
– insufficienza respiratoria;
– neoplasie pancreatiche, del colon e del seno;
– ipercolesterolemia;
– malattie articolari;
– policistosi ovarica e problemi di riduzione della fertilità nelle giovani donne.
Numerosi studi scientifici internazionali hanno dimostrato come le abitudini alimentari errate e uno stile di vita non attivo, riducano notevolmente l’aspettativa e la qualità di vita. Quindi, il mantenimento di uno stile di vita regolare e un peso corporeo corretto significa prevenire
Chi è il chirurgo bariatrico?
II Chirurgo Bariatrico è medico-chirurgo specializzato nella cura delle persone che vivono in uno stato patologico di sovrappeso. L’obiettivo del chirurgo bariatrico è aiutare a ristabilire il corretto equilibrio del corpo del paziente attraverso interventi sull’intestino con un metodo restrittivo‚ riducendo il volume dello stomaco in modo da poter introdurre minori quantità di cibo o con un sistema malassorbitivo. Escludendo parti del digiuno dal passaggio del cibo, diminuendo di conseguenza l’assorbimento del cibo od entrambi i meccanismi associati.
Da tutti gli studi scientifici emerge che la terapia chirurgica è capace di dare i migliori risultati in termini di perdita di peso corporeo e di mantenimento del peso perso. La chirurgia bariatrica è in grado di risolvere efficacemente il problema dell’eccesso di peso, eliminando di conseguenza anche molti problemi metabolici che l’obesità stessa provoca ed eliminando la necessità di continuare le terapie farmacologiche precedentemente assunte dal paziente. La chirurgia bariatrica è in grado di restituire al paziente una qualità di vita soddisfacente e permette di riprendere attività che l’obesità aveva fatto abbandonare da tempo: è comune nei pazienti operati la parola “rinascita”, ad indicare una nuova vita che stanno vivendo.
Grazie alla visita specialistica, il Chirurgo bariatrico potrà capire se il paziente è idoneo all’intervento, ed individuare insieme a lui quale tipologia rispetta le sue esigenze e le sue caratteristiche individuali.
Giornata mondiale sull’obesità
Quali tipi di interventi bariatrici sono disponibili in Ars Medica?
Grazie al Percorso Obesità nato in Ars Medica siamo in grado di sostenere, guidare e curare a 360° il paziente affetto da obesità. In unico luogo può avere tutto il supporto multidisciplinare per affrontare la propria condizione patologica, senza più timore e in un unico luogo, accompagnato passo dopo passo per tornare in salute.
Gli interventi chirurgici per la cura dell’obesità che utilizziamo efficacemente in Ars Medica sono:
– BY-PASS GASTRICO e MINI BY-PASS GASTRICO, che consistono nella formazione di una tasca gastrica di piccole dimensioni (nel secondo caso verticale), che è separata dalla parte restante dello stomaco e unita all’intestino tenue a distanza variabile dal duodeno. I benefici di questo tipo di intervento riguardano la scomparsa o riduzione di tutte le comorbidità legata allo stato di obesità, ma soprattutto sono quelli che hanno i migliori risultati sia per quanto riguarda la perdita dell’eccesso di peso corporeo ma anche per la bassa percentuale di ripresa del peso corporeo.
– SLEEVE GASTRECTOMY, intervento restrittivo caratterizzato dalla riduzione del volume dello stomaco, di circa l’75%, che oltre ad indurre una precoce sazietà provoca anche una forte riduzione della sensazione di fame, per la caduta nel circolo ematico di un ormone gastrointestinale chiamato grelina‚ che è un potente stimolatore dell’appetito, che viene prodotto nel fondo gastrico e che nella sleeve gastrectomy viene asportato.
– CHIRURGIA DI REVISIONE, laddove precedenti interventi di chirurgia bariatrica hanno mancato la riduzione stabile del peso corporeo.
– INTEREVENTI ENDOSCOPICI, come il pallone intragastrico o procedure restrittive gastriche tipo endosleeve;
Tali procedure hanno indicazioni limitate, non rappresentando un trattamento definitivo ma solo temporaneo.
Tutti i nostri interventi si avvalgono di anestesia totale e di un approccio mini-invasivo, che si traduce in:
- minime incisioni, solitamente tre o quattro, di circa un centimetro ciascuna.
Questo metodo offre notevoli vantaggi: un ricovero ospedaliero breve, una convalescenza più rapida e un considerevole abbattimento del dolore post-operatorio. In altre parole, un percorso di cura confortevole, che ti permette di riprendere in mano la tua vita con maggiore serenità.