Il Percorso obesità della clinica Ars Medica, è un centro per la cura dell’obesità nel cuore di Roma Nord.

Il cambiamento richiede fiducia!

Stanco di affaticarti ad ogni movimento? Vuoi migliorare la qualità della tua vita?

In Ars Medica nasce il percorso su misura per te!

Se il tuo peso ti condiziona nelle attività quotidiane, limita la tua qualità di vita o ti crea problemi di salute: cardiaci, respiratori, metabolici, osteoartritici.

Non sei più solo!

Affidati ai nostri specialisti e non pensare a niente. In un unico luogo si prenderanno cura della tua salute dalla A alla Z!

 

centro obesità roma

PERCHÉ UN PERCORSO OBESITÀ?

Il Percorso Obesità di Ars Medica nasce dalla volontà di sostenere e condurre le persone con obesità verso migliori condizioni di vita, attraverso un’assistenza medico-sanitaria e un approccio multidisciplinare, che permette ai diversi specialisti di collaborare al fine di aiutare tutti i pazienti a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico e ristabilire la migliore condizione di salute.

L’obesità in Italia rappresenta un problema per circa l’11% della popolazione adulta e oltre il 4% degli adolescenti, creando limitazioni e disagi e aumentando notevolmente il rischio di contrarre comorbidità legate strettamente all’obesità (diabete di tipo II, ipertensione arteriosa e patologie vascolari, ipercolesterolemia precoce, dispnea al minimo sforzo, sindrome delle apnee notturne, steatosi epatica e steatoepatite fino alla cirrosi epatica, dolori osteoarticolari da precoce osteoartrite da sovraccarico, aumento dell’insorgenza di tumori maligni rispetto alla popolazione non obesa).

È stato ampiamente dimostrato che l’obesità riduce l’aspettativa di vita in maniera proporzionale al peso corporeo e riduce la qualità della vita.

Il mantenimento di un peso corporeo corretto significa, dunque, prevenire molte malattie.

Per questo è opportuno non sottovalutare la questione e supportare tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la qualità della loro vita, attraverso un percorso personalizzato che abbia il vantaggio di essere svolto in un solo luogo. In Ars Medica infatti sono disponibili tutti i servizi medico-sanitari necessari, affinché l’utente possa migliorare la propria salute senza avere pensieri e senza doversi spostare da un centro all’altro.

QUALI SONO LE TAPPE DEL PERCORSO OBESITÀ?

  1. Per iniziare il tuo percorso recati nella nostra struttura in via Cesare Ferrero di Cambiano, 29 o chiedi informazioni chiamando lo 0636208231
  2. In Clinica sarai accolto dal manager doctor che ti accompagnerà in tutte le fasi del percorso, senza lasciarti mai solo o disorientato. Il manager doctor ti darà tutte le informazioni necessarie e con lui potrai iniziare da un semplice colloquio conoscitivo.
  3. In base alle tue esigenze mediche ti indirizzerà e ti accompagnerà dallo specialista più indicato per approfondire il tuo stato di salute.
  4. Il percorso terminerà quando avrai raggiunto un migliore stato di salute e sarai soddisfatto dei risultati ottenuti.

Il nostro obiettivo non è solo la tua salute, ma anche la tua felicità.

 GLI SPECIALISTI DEL PERCORSO

A seconda dei singoli casi, potrai contare sul supporto dei nostri specialisti, tra cui:

  • l’endocrinologo;
  • il cardiologo;
  • lo psicologo;
  • il chirurgo bariatrico.

PERCHÉ L’ENDOCRINOLOGO?

L’endocrinologo è la figura cardine per identificare le cause endocrine dell’obesità, come problemi alla tiroide o squilibri ormonali, che possono contribuire al sovrappeso o all’obesità stessa.

In particolare l’endocrinologo si occupa di:

  • indagare eventuali complicanze mediche derivate dall’obesità, tra cui il diabete di tipo 2, disturbi metabolici e problemi cardiaci. In tal modo l’endocrinologo può gestire tali complicazioni fornendo un trattamento integrato.
  • prescrivere delle terapie mirate, pre e post intervento, farmacologiche o ormonali per trattare l’obesità; oltre a fornire consulenza su modifiche dello stile di vita, dieta ed esercizio fisico.
  • monitorare lo stato di salute del paziente con regolarità e a lungo termine, seguendo da vicino il progresso del paziente e apportando eventuali aggiustamenti al piano di trattamento in base alla risposta del sistema endocrino del paziente.

L’endocrinologo nel Percorso Obesità è cruciale per identificare le cause, gestire le complicanze e stabilire un piano terapeutico mirato per migliorare la salute complessiva del paziente.

 

PERCHÉ IL CARDIOLOGO?

Il cardiologo svolge un ruolo importante nel supportare i pazienti con obesità nel loro percorso verso una migliore salute cardiaca. Evidenzia i rischi cardiovascolari, gestisce le condizioni cardiache esistenti, monitorando la salute cardiaca durante la perdita di peso e fornendo consulenza sull’esercizio fisico e collaborando con gli altri specialisti per garantire un approccio integrato alla cura del paziente.

Attraverso appositi parametri come la pressione sanguigna, il profilo lipidico, la glicemia e la storia familiare di malattie cardiache il cardiologo monitora questi fattori che potrebbero essere alterati dallo stato di obesità. Il cardiologo può monitorare da vicino la loro salute cardiaca durante tutto il percorso della chirurgia bariatrica. Questo può includere la valutazione della funzione cardiaca, il monitoraggio dell’elettrocardiogramma (ECG) e altri test diagnostici per garantire che la perdita di peso avvenga in modo sicuro e senza complicazioni cardiache.

PERCHÉ LO PSICOLOGO?

Lo psicologo può fornire diversi tipi di sostegno e assistenza psicologica in tutte le fasi del percorso.

L’approccio psicologico è indispensabile per comprendere meglio i fattori emotivi e comportamentali che possono influenzare la gestione del corpo e del peso del paziente. Attraverso sessioni di consulenza individuale il paziente con obesità è aiutato ad esplorare e affrontare le proprie emozioni, le preoccupazioni e i comportamenti legati all’alimentazione, all’immagine corporea e alla motivazione per il cambiamento.

Questa collaborazione tra lo psicologo e il paziente favorisce un’identificazione precoce di eventuali ostacoli emotivi o psicologici che potrebbero interferire con la perdita di peso e il mantenimento di uno stile di vita sano. Inoltre il supporto psicologico è indispensabile per intraprendere il percorso di chirurgia bariatrica. È necessario infatti che lo psicologo rilasci una specifica idoneità abilitante, in seguito a circa 3 o 4 colloqui individuali.

Con una serie di questionari, tra i quali anche l’Eating Disorder Inventory (edi-3), valuterà se e con quali accortezze il paziente può affrontare l’intervento e il conseguente percorso pre e post operatorio. Per ciò osserverà i risultati ottenuti nel colloquio e nei test secondo 4 parametri: personalità, sintomatologia clinica, qualità della vita e aspetti motivazionali.

Lo psicologo lavora in totale sinergia con gli altri esperti per assicurare una metodologia integrata e esaustiva per una corretta e personalizzata definizione delle terapie.

PERCHÉ IL CHIRURGO BARIATRICO?

Il Chirurgo Bariatrico si occupa del trattamento di pazienti affetti da grave e patologico eccesso di peso. Il suo scopo è quello di ridurre l’assunzione di cibo tramite la diminuzione del volume dello stomaco o di diminuire l’assorbimento di sostanze nutritive parte dell’intestino (dal passaggio del cibo e quindi determinando un modesto malassorbimento, tale da non creare stati di malnutrizione o patologie da malassorbimento).

INTERVENTI PRATICI

  • Pallone Intragastrico: dispositivo di forma sferica che viene posizionato nello stomaco, riempito con aria o acqua. È usato per pazienti in sovrappeso non candidabili a chirurgia bariatrica con BMI da 25 a 35. È considerato come trattamento transitorio dell’obesità.
  • Sleeve Gastrectomy: è un intervento restrittivo, il cui meccanismo di azione si basa sulla riduzione dello stomaco di circa l’80%; inoltre rimuovo il fondo gastrico si determina una notevole riduzione della produzione di grelina, l’ormone dell’appetito, riducendo in tal modo l’appetito ed aumentando di conseguenza il senso di sazietà.
  • Bypass Gastrico: l’intervento consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che viene isolata dal resto dello stomaco e collegata direttamente all’intestino tenue a distanza variabile dal duodeno. L’intervento non comporta l’asportazione di alcuna parte dell’intestino né dello stomaco ed è da considerarsi assolutamente reversibile.
  • Mini Bypass Gastrico: l’intervento prevede un primo tempo chirurgico restrittivo con la creazione di una piccola tasca gastrica verticale, del volume di 60 ml circa, che viene collegata all’intestino tenue dopo 200 cm dal suo inizio (tempo malassorbitivo). L’intervento è totalmente reversibile.
  • Chirurgia di revisione: per tutti quei pazienti che hanno avuto insuccesso da precedenti interventi di chirurgia bariatrica.

Dalla prima visita ambulatoriale multidisciplinare si cerca di capire se il paziente è idoneo e ha necessità della chirurgia bariatrica. Questa analisi è supportata dallo psicologo per escludere patologie controindicanti. Solo dopo una routine diagnostica preoperatoria e una valutazione anestesiologica è possibile ottenere il nulla osta all’intervento.

Tutti gli interventi sono eseguiti in anestesia generale con tecnica mini-invasiva, che garantisce una breve degenza, una ripresa più rapida nel post-intervento ed una sostanziale riduzione del dolore post-operatorio.

Anche nella gestione post-operatoria e nella fase di dimissione il paziente sarà guidato per una corretta ripresa delle attività quotidiane con precise indicazioni nutrizionali e terapeutiche.
Lo stato di recupero del paziente sarà monitorato attraverso un follow-up periodico multidisciplinare. A distanza di almeno 12 mesi dalla chirurgia bariatrica, se necessario, si potrà procedere con interventi di chirurgia plastica per correggere possibili difetti cutanei.

QUALI SONO I COSTI?

A seconda del percorso a cui verranno indirizzati i pazienti dal manager doctor, abbiamo previsto diversi pacchetti personalizzati sulle esigenze di ogni singola persona.

CONTATTACI PER ALTRE INFORMAZIONI

Per avere altre informazioni puoi:

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni