Prof. Edoardo Arcuri
Specialista in Anestesia e Rianimazione, ha diretto il Dipartimento di Terapia Intensiva, Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Regina Elena” di Roma, di cui è tutt’ora Primario Emerito.
Ha fondato il primo Hospice di Roma di cui è stato il primo Direttore Scientifico. Ha una consolidata esperienza nella Terapia del Dolore ed è esperto nella somministrazione perimidollare di farmaci nel dolore cronico; è stato inoltre membro di Commissioni del Ministero della Salute per la stesura delle linee guida nella cura del dolore cronico.
Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, il Prof. Edoardo Arcuri si è interessato negli ultimi anni del ruolo della neuroinfiammazione nel dolore cronico, e degli emergenti problemi legati alla terapia oppioidea. È stato Docente presso le Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma La Sapienza e del Campus Biomedico.