ortopedia traumatologia

Articolo del 04/07/2024

Il trauma è una lesione acuta improvvisa che avviene da agenti esterni, come incidenti stradali, sportivi o cadute, che determinano una lesione che va poi gestita e trattata sia a livello ortopedico, che per altre patologie.

Approfondiamo l’argomento con Il Dottor Mauro Anzini, ortopedico specialista in traumatologia e responsabile del Trauma Center

“Nella traumatologia la velocità è importante, e in particolare per i traumi ortopedici, perché prima ripariamo una frattura, una lesione muscolare o tendinea, prima cominciamo a farla guarire e così si risolve più velocemente il problema e la riabilitazione che ne consegue, ci porta ad una risoluzione in tempi più rapidi

Il centro di Ortopedia e Traumatologia: Trauma Center come funziona?

Il Centro Trauma Center della clinica Ars Medica, corrisponde in tempi rapidi alle lesioni traumatiche, coinvolgendo tutti i professionisti inerenti a queste come: l’ortopedico, l’otorino, il neurochirurgo e il chirurgo generale, per rispondere a tutte le esigenze dei pazienti che hanno subito un trauma.

“I traumi sono di vara entità: i traumi leggeri, che richiedono solo la visita del medico di guardia, con il relativo trattamento; a traumi più complessi, che invece richiedono oltre agli specialisti competenti anche ulteriori accertamenti di tipo diagnostico in prima fase, come la radiografia, la risonanza o la tac e l’ecografia, tutti esami eseguibili qui in Ars Medica, che ci permettono una diagnosi più precisa ai quali segue il trattamento conservativo quindi gessi, o mobilitazione temporanea, fino ad arrivare al trattamento chirurgico. In quel caso siamo in grado a risolvere in tempi brevi a risolvere il problema.”

È possibile intervenire chirurgicamente in 24h?

Sì, possiamo intervenire entro 24h perché la struttura e gli specialisti ci permettono di attivare e di avere una sala operatoria dedicata proprio al Trauma.

È possibile attivare il Trauma Center dopo l’incidente?

È possibile attivare il Trauma Center dopo l’incidente, chiamando semplicemente il centralino della clinica e da lì il medico di guardia e gli specialisti si attivano in tempi rapidi.

Il Trauma Center ortopedico permette di avere delle prestazioni di alto livello: proprio per l’organizzazione che mette in atto.

Abbiamo la possibilità di fare immediatamente:

  • Trattamenti di riduzione delle lussazioni o delle fratture:
  • Fissazione, un trattamento definitivo con tecniche innovative e mini invasive

Quali sono i vantaggi del Trauma Center della clinica Ars Medica?

  • Velocità: abbiamo la possibilità di rispondere velocemente ed entro un’ora è attivato il servizio;
  • Competenze: oltre all’equipe specialistica del trauma: grazie all’approccio multidisciplinare cardiologi, anestesisti, medici generali, possono coadiuvarsi agli ortopedici nel trattamento di tutte le lesioni;
  • La competenza degli specialisti ortopedici che fanno questo lavoro da tanti anni e che lavorano in modo affiatato.

Potrebbe interessarti